logo_stralacenoweb

P.RE.G.FA.S. - Pubblico REgistro dei Grandi FAnfaroni della Stralaceno
Avvertimento preliminare: i più grandi fanfaroni di Caposele non si trovano nel presente registro


Purtroppo anche in una manifestazione come la Stralaceno è possibile talvolta individuare comportamenti anomali di certi nostri concittadini. Si tratta di ben noti atteggiamenti e, in qualche caso, di vere e proprie provocazioni, che, se in campo podistico , per nostra fortuna, sono pur sempre un'eccezione, in altri sport e in altri contesti sono invece piuttosto frequenti. Statisticamente, d'altronde, aumentando il numero dei partecipanti, è sempre più difficile garantire la buona condotta di tutti. Probabilmente anche la crescente popolarità della corsa ha inoltre, malauguratamente, suscitato l'interesse di appartenenti al quel folto gruppo di caposelesi che hanno l'abitudine di surrogare gli scarsi fatti con le molte parole: i fanfaroni (blaterones (latino SPQR), braggarts (UK UK), vantards (FR FR), jactanciosos (ES ES), opschepperige (NL NL), prahlerischen (DE DE), trombonişt (RO RO) ). E' risaputo che molti degli affetti da tale singolare inclinazione, vivono con particolare disagio e apprensione il momento dell'"outing" e cioè il momento in cui finalmente essi si decidono ad esternare in pubblico la loro natura, talvolta sapientemente occultata o comunque rimasta latente per molto tempo. E scelgono la Stralaceno per celebrare questo momento di liberazione del proprio ego.

Come difendersi da questo triste fenomeno? Una volta il problema era meno preoccupante. Se qualcuno infatti imprudentemente si disvelava per tale, era immediatamente emarginato e costretto a vivere alla berlina o ad emigrare. Ma i casi erano meno frequenti, dato che vigeva un formidabile deterrente che agiva a livello preventivo. E cioè la presenza di numerosi individui ipersuscettibili, autorizzati dal loro stesso livello socio-culturale a ripristinare l'ordine turbato anche da semplici barlumi di fanfaronaggine, con i mezzi limitati ,ma efficaci, di cui potevano disporre: busse e percosse in pubblico. Adesso che invece il fenomeno è in aumento, la presunta civilizzazione nel frattempo intervenuta ci lascia del tutto indifesi.

Occorre allora istituire uno strumento che serva alla collettività per orientarsi, evidenziando perlomeno i casi più eclatanti di mitomania incipiente E ciò allo scopo di rendere un pubblico servizio, dato che la presenza non segnalata di unità similari in ambito sportivo (e non...) è suscettibile di far fallire qualsiasi iniziativa futura (semel fanfaron, semper fanfaron).

Ciò premesso l' A.R.S. istituisce ufficialmente il P.Re.G.Fa.S. ovvero il Pubblico Registro di Grandi Fanfaroni della Stralaceno. Esso viene tenuto a cura di un'apposita commissione composta da tre esponenti dell'ARS, i decani della corsa (atleti che hanno partecipato minimo 10 volte) e il più anziano, con minimo tre partecipazioni, più un "membro non togato" scelto dall'ARS. Logicamente prima di procedere all'iscrizione è necessaria una fase istruttoria nella quale si verifica l'esistenza di giustificazioni o di attenuanti, valutando anche caso per caso e con opportuna indulgenza. La conseguenza è quindi che i casi ove si decide di procedere ad iscrizione sono solo i casi conclamati, la cui gravità è evidente e documentabile.



Nominativo Data di iscrizione Causa di iscrizione
Benedetto Montanari 01/09/2001 Ingiustificato inadempimento
Angelo Ceres 01/09/2001 Ingiustificato inadempimento
Benito Sista 02/09/2005 Millantata partecipazione
Giuseppe Curcio 31/08/2007 Millantata partecipazione
Alfredo Grasso 31/08/2007 Millantata partecipazione
Donato Nesta 29/08/2008 Millantata partecipazione
Gerardo Grasso di Ton. 29/08/2008 Millantata partecipazione
Giannattasio Giuseppe 29/08/2008 Millantata partecipazione
Rosania Gianfranco 29/08/2008 Millantata performance
Enrico Russomanno 31/08/2012 Millantata partecipazione

Registro aggiornato al 30/08/2013

Riesame delle posizioni e riabilitazione del fanfarone
  1. Chiunque può ricorrere avverso il presente Registro, richiedendo che venga riesaminata una determinata posizione. In particolare è possibile contestare:
    • una iscrizione
    • una mancata iscrizione
    • una cancellazione
    • una mancata cancellazione
  2. La procedura di riabilitazione del fanfarone non può che basarsi sul principio del ravvedimento operoso. Le modalità devono essere definite caso per caso e avallate dalla Commissione che - verificato l'avverarsi delle condizioni necessarie - dispone la cancellazione dal Registro, del nominativo del ravveduto. Solo in presenza di fatti eccezionali è possibile procedere alla cancellazione d'ufficio.
E' tuttavia opportuno precisare che le contestazioni - soprattutto in determinati casi (se mosse da parte del ricorrente-iscritto, ad esempio) - devono essere fatte in modi e forma idonei a consentire alla Commissione di poter discernere se trattasi di una sincera richiesta di riesame o della semplice reiterata manifestazione della natura del ricorrente quale estrinsecatasi all'atto dell'iscrizione nel Registro.

Torna alla homepage